martedì 22 novembre 2016

Recensione: Prodotti di Himalaya Herbals

Ciao bellezze! Oggi nuova recensione, olè!
Vogliamo parlavi di alcuni prodotti facilmente reperibili nei vari supermercati (noi li abbiamo visti all'Auchan) e che abbiamo ricevuto a “sorpresa” da Himalaya Herbals.


Si tratta di un'azienda indiana che produce cosmetici a base di erbe naturali, ispirandosi alla medicina ayurvedica, ma i suoi prodotti non sono bio, anche se gli inci non sono male. Loro dicono di essere 100% naturale ma doveeee...???? Visto che molti prodotti contengono siliconi e anche paraffina. Cooooomunque, sicuramente le quantità di estratti vegetali presenti sono elevate ma se mescolate a sostanze chimiche del genere lo rendono tutt'altro che #totalbio. Premettendo ciò, vi esponiamo la nostra esperienza. Noi preferiamo i prodotti bio nell'ambito della cura viso/corpo ma non disprezziamo quelli “commerciali”, soprattutto se risultano efficaci.
Abbiamo  avuto la possibilità di testare:



Si tratta di un detergente specifico per la pulizia del viso, senza sapone aggiunto. Deterge la pelle eliminando il sebo e le impurità senza seccarla eccessivamente. Il Neem, conosciuto per le sue proprietà purificanti e antibatteriche, combinato con la curcuma, aiuta a controllare l'acne e i brufoli lasciando la pelle morbida e priva di impurità.

H: Ho usato questo prodotto quotidianamente, infatti manca poco alla fine. Ne applico una discreta quantità sul volto umido massaggiando per bene, in modo circolare, poi procedo al risciacquo. Il prodotto ha un buon profumo e si presenta come un gel corposo di un verde acceso. 

L'inci non è un granché ma è senza parabeni SLS/SLES e ftalati, inoltre il Neem è il terzo ingrediente, subito dopo l'acqua e l'ammonium lauryl sulfate (un tensioattivo mediamente aggressivo). 


Mi è piaciuto molto perché pulisce a fondo senza tirare la pelle, lascia una bella sensazione prima di applicare la crema. L'ho usato anche in combinazione con lo scrub e la maschera viso (come consigliano) e il risultato finale è ancor più soddisfacente. I brufoli si seccano più facilmente, e la pelle risulta liscissima, soprattutto nella zona T. 
Può risultare un po' aggressivo per le pelli sensibili, ma è perfetto per una pelle normale/mista o grassa.

Prezzo online: 6.63 euro




Si tratta di una maschera viso in grado di regolare la produzione di sebo, pulisce i pori ostruiti e previene la comparsa dei brufoli, grazie alla combinazione del neem con la curcuma e l'argilla smectica.

H: Il Neem è una pianta molto famosa in India per le sue proprietá medicamentose, tanto vero che viene da loro definita "la farmacia del villaggio". In ambito cosmetico ha funzioni antibatteriche e purificanti (come già detto). Si presenta coma una classica maschera all'argilla verde, con un odore particolare ma non fastidioso, una dose permette un'applicazione abbondante anche sul collo. Bisogna lasciarla in posa per 10/15 minuti (io di solito mezz'ora) per poi sciacquare con una spugnetta/spazzolina e acqua fredda.
L'inci non è bio, presenta qualche conservante sintetico, un viscovizzante e qualche allergene del profumo.

Durante la stesura, come parecchie maschere che uso, mi ha creato un leggerissimo bruciore, che è scomparso quasi subito.
Una volta rimossa, la pelle risulta liscia, fresca e pulita. Ho potuto usarla solo un paio di volte, ma mi è piaciuta, soprattutto in seguito ad una pulizia del viso purificante. Pur non facendo granché contro i punti neri, i brufoletti vengono un po' smorzati, in modo da garantire una precoce scomparsa.

Prezzo online: 3.90 euro per tubetto da 75 ml.



Questo scrub ha una duplice azione, esfoliante e purificante. E' a base di Neem ed è combinato con granuli di nocciolo di albicocca che aiutano a esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo punti neri e impurità.

H: Approvo anche questo scrub. Ho apprezzato molto la sua azione esfoliante per nulla fastidiosa, gentile ma efficace. Ha reso il mio naso liscissimo Si presenta come una pasta bianca/verdina con microgranuli di nocciolo di albicocca. Purtroppo anche in questo caso l'inci non è buono, ma il neem è al secondo posto, quindi è presente in grandissime quantità rispetto agli altri ingredienti.



Prezzo online: 5.50 euro per tubetto da 75 ml.


Balsamo labbra nutriente, previene le labbra secche e screpolate.

H: questo balsamo labbra, a differenza degli altri prodotti, ha un inci buono. E' a base di olio di ricino, olio di cocco,  burro di cacao, olio della foglia della wrightia tinctoria, olio di semi di carote, olio di germe e vitamina E.

Si presenta in uno stick color crema chiaro, ha un profumo che mi piace molto... Mi ricorda le gomme da masticare anni '90, dolciastro, fragoloso, un po' chimico, ma reminescente.
Per quanto riguarda la stesura, non risulta morbidissimo, però non lascia patina o colore sulle labbra. Lo sto usando tutti i giorni, soprattutto la sera, e mi sveglio sempre con le labbra morbide e idratate. Ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se lo trovo di un gradino inferiore al balsamo labbra viviverde di coop e agli addolcilabbra di alkemilla, che reputo più morbido da stendere e anche un filino più efficace.



Prezzo online: 2.51 euro



Si tratta di un dentifricio a base di erbe, con miswak, neem e melograno, aiuta a prevenire l'infiammazione gengivale. Contiene fluoruro di calcio.

H: Il prodotto si presenta come una pasta grigiastra con la tipica consistenza di un dentifricio. Il sapore è un mix di erbe/fluoro/mentolo, non è spiacevole. Per quanto riguarda la sua efficacia io, durante la pulizia orale, soffro di sanguinamento delle gengive. Usando questo prodotto, durante lo spazzolamento, il problema è andato via via attenuandosi, con un sanguinamento assai ridotto rispetto ad un classico dentifricio, senza più rossori gengivali, oltre a lasciare l'alito fresco e profumato.



Prezzo online: 4.89 euro


KAdatto  a tutti i tipi di pelle, è contenuto in un tubetto in plastica da 150ml. Il pack è molto minimal, con un tappo apri/chiudi molto semplice da utilizzare. È a base di albicocca ed aloe vera, non contiene parabeni, sls/sles, ftalati, l’inci non è bio ma il linea generale non è malaccio.

La consistenza è gelatinosa, di colore trasparente con all’interno dei microgranuli bianchi e arancioni, mentre l’odore mi ricorda la crema per i bambini (tipo Fissan).
Io lo utilizzo a giorni alterni, perché avendo la pelle sensibile preferisco evitare continue esfoliazioni. Bagno il viso, prelevo una piccola quantità sulla mano e lo applico con il palmo sul viso, facendo dei movimenti circolari. Il risultato è una pelle subito più liscia e luminosa!
Non ho mai utilizzato esfolianti, poiché al primo utilizzo mi davano subito tantissimi problemi: pelle arrossata, bruciore, irritazione… invece questo è diventato un valido alleato nella mia skincare.
Lo sto utilizzando da circa un mese e ne ho consumato pochissimo! Durerà sicuramente un sacco di tempo.
Lo approvo assolutamente!


Prezzo online: 6,50 euro

  • Tonico delicato lenitivo


K: Tonico  specifico per pelle secca e sensibile, contenuto in una bottiglia di plastica da 200ml. È a base di liquirizia e basilico santo, senza parabeni, ftalati e colorati sintetici, ha qualche conservante brutto (gli stessi dello Splend’or), non è bio ma è accettabile.


Lo utilizzo quotidianamente, dopo essermi struccata e soprattutto dopo le maschere facciali e mi piace molto. Non brucia e non dà alcun tipo di fastidio. La cosa che mi piace di più di questo prodotto è il profumo, è floreale ma delicatissimo.
Lo si applica su di un dischetto e si passa sulla zona viso/collo, ovviamente evitando il contatto con gli occhi. Restringe i pori, lenisce la pelle e la rinfresca, senza seccarla.

Prezzo: non l’ho trovato online, ma l’ho visto all’Auchan a meno di 5 euro.



K: Questo è uno dei prodotti dall'inci peggiore, infatti presenta parabeni e anche il dimethicone verso la fine. Ma in commercio è difficile trovare dei prodotti peel-off naturali.
Il pack è quello classico da crema, un tubetto in plastica.
La crema ha un colore sul beige, mentre da asciutta diventa completamente trasparente. La consistenza è appiccicosa e l’odore mi ricorda il silicone sigillante.


L’ho provata 4/5 volte, su di me e su altre persone. e tutti abbiamo riscontrato una pelle molto più morbida e liscia dopo l’utilizzo. I punti neri restano lì, meglio utilizzare un cerottino apposito per quelli. Attenzione: non applicatela su zone del viso con dei peletti perché tirerà via anche quelli :D


Il prodotto mi piace abbastanza, l’effetto c’è, anche se non amo utilizzare siliconi sulla pelle.

Prezzo online: 3,90 per 75 ml.



K: La crema viso è quella che ha il pack più bello di tutti. È in vetro opaco con un tappo in plastica verde, anch’esso opaco. Ha una consistenza diversa dalle solite creme, è quasi acquosa, molto facile da spalmare e di veloce assorbimento.


La sta utilizzando mio fratello e dice di trovarla pesante per il suo tipo di pelle, mentre io l’ho utilizzata qualche volta come base trucco e la trovo perfetta.
L’odore è il classico da crema viso, è fatto con mele di montagna ed erba di grano che hanno la funzione di proteggere la pelle e nutrirla in profondità.

È senza parabeni e senza alcool.


Prezzo online: 12,16 euro per 50 ml



K: La crema corpo a base di aloe vera, ha un odore migliore rispetto a quella viso, molto più delicato. Anche la consistenza è differente, questa è molto più cremosa e ci mette più tempo ad assorbirsi.

Questa l’ho fatta provare all’altro mio fratello e l’ha quasi finita. Dice di trovarsi molto bene, sente la pelle morbida e idratata.
Io l’ho utilizzata pochissimo poiché al secondo posto c’è la paraffina, un ingrediente che non posso proprio tollerare sulla pelle. Ma se non siete fissate con l’inci, e volete una crema economica che dia un buon effetto…potete provare questa qui. 
Ma a me non ha fatto impazzire.


Prezzo online: 6,18 euro per 150ml



K: Dentifricio in pasta bianca alle erbe. L’odore è di menta è molto leggero e lo stesso vale per il sapore. Un ottimo dentifricio che lascia un alito pulito e fresco. 
Non mi ha dato alcun problema di irritazione alle gengive e nessun sanguinamento, ma non ho notato alcun effetto sbiancante. 


Prezzo: 4,99 euro per 75 gr. 



In definitiva possiamo dire che questi prodotti sono abbastanza validi, facilmente reperibili e danno quasi tutti ottimi risultati. Però se cercate prodotti bio, vi consigliamo di puntare altrove.

Ringraziamo l'azienda per averci permesso di testare i loro prodotti e vi lasciamo tutti i loro social.

Himalaya Herbals:



-H&K


5 commenti:

  1. mi incuriosiscono una cifra questi prodotti!

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sento spesso parlare di questi prodotti ma dalle mie parti ancora non li ho visti; certo che però non sono tanto futbi se si spacciano per naturali 100%, per chi ci hanno preso? :D

    RispondiElimina
  3. Ci sono un sacco di brand che ultimamente tentano di prendere in giro gli acquirenti per calcare la "moda" del bio, spacciandosi per tali anche loro. Peccato che la gente non è più tanto scema, ormai tutte sappiamo cercare su internet un inci, oltre alla comodità delle app! A parte questo, almeno non sono dei prodotti malaccio! :D

    RispondiElimina
  4. Io ho provato la maschera peel off e la trovo ottima!!!!! Compatta e leviga la pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è vero che tira via i paletti? Io l'ho comprata ieri ma non vorrei mi togliesse i peletti che ho sul viso

      Elimina