giovedì 26 gennaio 2017

Recensione: Semi di Chia by Naturacereal

Ciao bellezze!
In questo nuovo articolo vogliamo parlarvi di un alimento abbastanza particolare, arrivato da noi soltanto da poco e che sta acquisendo man mano un certo successo.


Stiamo parlando dei semi di chia, piccoli semini ricavati dalla Salvia Hispanica, pianta molto diffusa in Centro e Sud America. Questi piccoli e particolari semi sono considerati un'ottima fonte energetica (chia è un'antica parola Maya che significa “forza), sono ricchi di calcio, fibre, omega3, vitamina C, ferro, potassio, magnesio.
Noi abbiamo avuto modo di provarli grazie ad un venditore amazon, Naturacereal che ci ha spedito un pacco da 1 kg.

Hanno pochissimi carboidrati, tanto da essere considerati un alimento low-cab (meno di 0.5 g per 15 g di semi), inoltre svolgono un'azione di regolazione degli zuccheri nel sangue, per cui sono perfetti per i soggetti diabetici ma anche per tenere sotto controllo il peso. La loro assunzione è utile anche per chi soffre di ipertensione e di colesterolo alto, i semi di chia agiscono tenendo sotto controllo l'assorbimento dei grassi. Sono privi di glutine, per cui idonei anche ai soggetti celiaci.
Si consiglia di non eccedere con la dose giornaliera consigliata, 15/20 g al giorno (1 cucchiaio), perché hanno un forte potere lassativo.
Grazie all'alto contenuto di fibre, i semi di chia assorbono i liquidi nei quali li miscelate facendo sì che il vostro mix assuma un aspetto gelatinoso. 


Questa particolare proprietà permette di placare la fame per un bel po', visto che le fibre tendono ad espandersi nello stomaco in seguito all'assorbimento di acqua.


I semi si presentano piccoli, variano di colore, dal nero al grigio chiaro, sembrano quasi dei minuscoli sassolini. Crudi, si presentano croccanti e dal sapore piuttosto neutro, non hanno un gusto particolare. Non irrancidiscono e basta tenerli chiusi in un contenitore ermetico per garantirne la freschezza e la conservazione.

Possono essere usati nei modi più svariati, per esempio nella preparazione del chia pudding o per condire pasta, risotti, cereali, quinoa, legumi, nei frullati, nel muesli per la colazione, con la frutta, nelle marmellate senza cottura, nel pane, nei dolci per creare un contrasto croccante in superficie.


Possono essere usati per la prepazione del gel omonimo, in grado di sostituire le uova nei vostri dolci lievitati, tipo torte e muffin.
Io (H) li ho usato principalmente per condire i cereali e nella preparazione del chia pudding.
L'ho provato al naturale con topping di frutta secca, alla zucca e al cioccolato.

Per preparare il chia pudding, mescolo circa 150 ml di latte di mandorla con 4 cucchiaini di  semi (a piacere aggiungo un ingrediente alternativo), lascio in frigo ad addensare per almeno un'ora (ancora meglio tutta la notte) e poi gusto il mio dessert. Mi piace davvero molto! I semi non hanno un sapore particolare, ma la consistenza rende un semplice bicchiere di latte vegetale molto più sfizioso e gustoso. Il sapore predominante è quello del latte scelto poi, ovviamente, dipende anche dagli ingredienti alternativi che scegliete di aggiungere.

Risulta comunque un ottimo dessert per chi vuole concedersi una dolce carezza alle papille gustative senza sentirsi in colpa. La fame viene contrastata egregiamente, senza contare l'apporto di calcio, proteine e omega 3 che diamo al nostro organismo.

Mentre io (K) li ho usati nell’insalata, per dare un po’ di croccantezza al piatto, nello yogurt e nel riso basmati.


Ogni giorno li utilizzo per qualcosa, sono davvero sfiziosi!

Insomma, se state seguendo una dieta corretta ed equilibrata, se rientrati tra soggetti con diabete, ipertensione, celiachia, se amate tutto ciò che è healthy, dovete assolutamente introdurre i semi di chia nel vostro regime alimentare.


Potrete sbizzarrirvi come volete e preparare qualcosa di diverso dal solito...!


Prezzo: 11.90 euro per 1 kg di prodotto.

-H&K

1 commento:

  1. Sono davvero polifunzionali!!

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina