venerdì 27 gennaio 2017

Topic: Come funzionano le Collaborazioni?


Buon pomeriggio bellezze!

Per questa volta nessuna recensione, vi scriviamo questo articolo per rispondere ad una delle domande che ci viene posta più spesso.

E cioè: 

  • Come funzionano le collaborazioni?


Per ottenere una collaborazione con un’azienda bisogna avere dei profili social ben seguiti (facebook, instagram, blog, youtube…), quindi se avete un profilo personale con foto dei vostri bambini o del vostro animaletto da compagnia, non stupitevi se non otterrete alcuna collaborazione.

Al massimo potete proporvi come TESTER su vari siti (mybeauty, campioniomaggio, omaggiomania, scontomaggio, ecc…).

Attenzione: il numero di follower influisce in parte. Sono le aziende a decidere se mandare o meno i prodotti, quindi se avete visto un ragazza da 500 seguaci ottenere una collaborazione, non vuol dire che la otterrete con SICUREZZA  se ne avete 1000. Magari la vostra pagina ha una media like più bassa, le vostre foto sono peggiori, trattate degli argomenti differenti, siete antipatici, o semplicemente hanno terminato i campioni…fatto sta che è SEMPRE l’azienda a decidere.

Anche il numero di prodotti può cambiare! Non arrabbiatevi se qualcuno ha ricevuto più prodotti di voi, non siamo mica all’asilo.

  • Perché le aziende mandano prodotti omaggio?


Semplice: per pubblicizzarsi. È lo stesso concetto dei campioncini della profumeria sotto casa… provate il prodotto, vi piace, lo acquistate/consigliate ad altri.

  • Ho tutte le referenze necessarie, devo aspettare che le aziende mi contattino?


Assolutamente No. Dovete contattare voi, dovete creare un indirizzo email e contattare le aziende che vi interessano. Ovviamente inerenti ai vostri social, non contattate una casa cosmetica se fate solo gameplay…



Noi riceviamo o acquistiamo il prodotto con un grosso sconto (di solito dal 50% in poi), lo testiamo entrambe (lo dividiamo tra noi o, quando non è possibile, lo utilizziamo una volta ciascuna), e dopo un certo periodo, che varia a seconda del prodotto, scriviamo la recensione sui nostri social.

La nostra regola fondamentale è SINCERITÀ, non ce ne importa del valore economico del prodotto, può costare 1 euro o 50, se non ci è piaciuto lo diciamo chiaramente. Molte volte ci siamo affidate a "beauty guru" che hanno consigliato dei ciofeche, poiché a loro erano state inviate. Noi non freghiamo le persone!

Ci sono capitate delle aziende che ci hanno detto “noi ESIGIAMO recensioni positive” e noi abbiamo cordialmente rifiutato la collaborazione.
Il discorso “collaborazione” cambia quando ci sono di mezzo canali enormi (100k, 500K, 1m), in quel caso oltre a ricevere prodotti gratis, percepiscono anche dei soldi. In quel caso stiamo parlando di un vero e proprio lavoro.

Il nostro è più un passatempo, ci piace condividere le nostre idee con persone con le nostre stesse passioni, e se guadagniamo qualche prodottino in omaggio ci fa ancora più piacere.

Quindi: curate le vostre pagine, pubblicate spesso, fatevi conoscere e vedrete che le collaborazioni arriveranno!

P.S. DOVETE FARE LE RECENSIONI quando ricevete un prodotto, non abbandonatelo sullo scaffale e soprattutto CITATE LE AZIENDE, abbiate rispetto!

E se qualche ragazza vi chiede dei consigli o gli indirizzi email perché vuole collaborare con quell’azienda…DATEGLIELO! Nessun prodotto vi verrà tolto, quindi siate gentili!

Per qualsiasi delucidazione non esitate a contattarci.


-H&K

2 commenti:

  1. Molto utile! Mi sono appena iscritta! Se vi va di ricambiare mi trovate come magicsweetdreams.blosgpot.it ❤

    RispondiElimina