venerdì 31 marzo 2017

Recensione caffè Barbaro

Ciao ragazze!
Altra recensione, altro caffè da gustare...!
Eh sì... Si è fatta proprio l'ora di una bella tazzina di caffè che avvolga non solo le nostre papille gustative con il suo manto liquido nero, ma anche i nostri sensi, dandoci quella sferzata di energia per proseguire al meglio nel corso della giornata.
Oggi, infatti, vogliamo parlarvi di alcuni gusti di caffè che abbiamo avuto modo di provare grazie a Nutis s.r.l., un'azienda napoletana nata da Giovanni Iovine nel 1956. In particolar modo il loro caffè prende il nome di Caffè Barbaro (potete trovarlo anche su Caffebay), disponibile per moka, in cialde e in capsule compatibili con numerose macchinette, in svariati gusti, dal classico, alla nocciola, al ginseng, cioccolato, mandorla, pistacchio, caramello, anice, arancia...

Abbiamo ricevuto capsule per diverse macchinette, forse troppe... Visto che non disponiamo di tutti i sistemi considerati. Ciononostante, grazie al contributo dei nostri fidanzati, abbiamo potuto provare le miscele per moka, nespresso e cialde. Le altre capsule, non avendo le macchinette, sono state aggiunte nella moka, ma sappiamo che non è la stessa cosa. Il caffè viene esaltato anche dal modo e dall'apparecchiatura con la quale viene preparato.




Noi abbiamo avuto modo di provare:

Caffè espresso per moka aromatizzato al ginseng.



H: Non pensate assolutamente che questo sia il classico caffè al ginseng, perché non è così... Si tratta di un classico espresso ma con un sapore del tutto diverso dal normale. Si sente la nota amarognola del ginseng e, anche dolcificato, non risulta granché per chi non ama i sapori forti e decisi. Potrebbe essere apprezzato da chi prende il caffè amaro ma non da chi prende il classico caffè... Infatti l'ho fatto assaggiare a varie persone ma non è piaciuto molto. Aggiungendo del latte alla tazzina, il tutto cambia...! Diventa una bevanda buona, quasi simile al classico ginseng, abbastanza dolce e non amara.



Ha anche un suo profumo, si percepisce la nota della radice avvolta dalla nota decisa del caffè. Insomma, un sorso amaro per smorzare l'eccessiva dolcezza del palato o della persona, chissà... :P Consigliato a chi ama i sapori decisi, per il resto consiglio di aggiungerlo al latte o viceversa per una bevanda del tutto nuova ma gustosa.





Prezzo: 2x125 g 8 euro.

Caffè espresso in cialde aromatizzato al ginseng.



H: Non cambia molto rispetto alla versione per moka. Il sapore è praticamente lo stesso ma la consistenza è un filino più cremosina, dovuto ovviamente alla macchinetta. Anche in questo caso, apprezzato da chi ama il caffè amaro ma anche da qualcuno che predilige quello classico. Ha una nota forse meno forte rispetto a quello per moka, probabilmente dovuto al metodo di preparazione.







Prezzo: 50 cialde 10 euro.

Capsule compatibili Nespresso tè al limone



K: Ho potuto provate bene il té al limone, che è stata la cosa che ci è piaciuta di più (a me, al mio ragazzo e alla sua famiglia). Sembra il classico tè caldo fatto con l'infuso, solo molto più veloce. Il sapore di limone c'è, ma non è molto aspro ed è piacevole da bere, avendo come base una miscela di tè nero. Buono per un coccola da preparare velocemente.





Prezzo: 50 pezzi 11 euro.


Capsule compatibili Lavazza a modo mio Cremoso




K: Purtroppo per gli altri due tipi di caffè ho dovuto ingegnarmi, poiché non possiedo altre due macchinette. Le ho aperte e ho utilizzato il caffè in una normalissima moka.
Sicuramente hanno perso parecchio sapore in questo modo, ma era l'unico metodo per usarli. Il cremoso non è malaccio,  anche se io bevo talmente tanto caffè da essere diventata esigente. La crema c'è ma non abbastanza da definirlo "cremoso" (cosa dovuta purtroppo anche al metodo di preparazione sbagliato). Sapore discreto, aroma quasi impercettibile.




Prezzo: 20 pezzi 4.50 euro

Capsule compatibili Dolce gusto espresso aromatizzato alla nocciola




K: Questo alla nocciola è quello che mi è piaciuto di meno. Sa di "caffè lasciato sul fuoco per troppo tempo" e il retrogusto di nocciola bruciacchiata non è di mio gradimento. 




P.s. magari con le apposite macchine il caffè sembra arrivato direttamente dalla Colombia, io non li ho utilizzati nel modo corretto, ci tengo a precisarlo.

Prezzo: 50 pezzi 15 euro.


Grazie mille all'azienda per averci dato l'opportunità di gustare il suo caffè!

Contatti social di Caffè Barbaro:
Facebook
Twitter
Instagram


H&K




2 commenti:

  1. Provo sempre volentieri nuove marche di caffè...
    Grazie per questa utilissima recensione!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Amo molto il caffè alla nocciola, e il mio fornitore abituale mi ha venduto il nocciolino di Barbaro in cialde per Bialetti.
    Una vera porcheria! Acquoso al punto che nemmeno gli americani sarebbero capaci di berlo, amaro e con un retrogusto di bruciato. Quattro cucchiaini di zucchero di canna non sono bastati per addolcirlo.
    In quanto alla nocciola, forse ci hanno tritato dentro i gusci, perché non ce n'era traccia.
    In quanto alla convenienza di prezzo, pago meno altri caffè che sono buonissimi.
    Per superare il trauma alimentare di questo orrendo prodotto, ho dovuto farmi un vero caffè al più presto, vomitare la porcheria e poi prendermi la citrosodina.
    Non oso immaginare la figura che avrei fatto, offrendo quel surrogato andato a male a un ospite.
    Di certo, non comprerò mai più nulla di quell'azienda.

    RispondiElimina