mercoledì 10 maggio 2017

Parliamo dei Dreamy Matte Liquid Lipstick by Nabla Cosmetics - Grande Amore, swatches, confronti...

Ciao a tutte bellezze!
Come va?
Visto che ultimamente siete tutte in trepidazione, in attesa di recensioni "vere", swatches (tra poco li vedremo pure usati per evidenziare i capitoli dei libri universitari), comparazioni, impressioni, e dato che sono usciti solo ieri e sappiamo quanto presa faccia un prodotto nuovo di cui si parla da tempi immemori, oggi ho intenzione di parlarvi anche io dei chiacchieratissimi Dreamy Matte Liquid Lipstick di Nabla Cosmetics, i famosi rossetti liquidi che hanno richiesto ben due anni di sperimentazione per la loro realizzazione.
Sappiamo della loro esistenza già da ben 1 anno e mezzo, gli sneaky peek non sono mancati ma addirittura 1 anno e mezzo prima è davvero esagerato a mio parere. Non si fa altro che creare attesa, hype e chissà che aspettative. Come se dovesse uscire il prodotto miracoloso del secolo, finalmente il rossetto perfetto per tutte le tipologie di labbra... 

Nabla, per chi non lo sapesse, è una casa cosmetica cruelty free e vegan che offre prodotti di alta qualità, la maggior parte con buon inci, il tutto a prezzi medio/alti. L'art director che cura il brand è il makeup artist e youtuber MrDanielmakeup
I prodotti di tale marchio che abbiamo avuto modo di provare sono stati SEMPRE ACQUISTATI da noi.
Abbiamo provato i loro ombretti, il rossetto Arabesque (troppo cremosi per essere matte) la matita Bombay black (nerissima ma troppo morbida), il dazzle liner (fenomenale) e, infine, proprio ieri, ho acquistato anche una dreamy matte.
I prodotti in generale, sono tutti ottimi, io ho avuto qualche problemino con l'ombretto Ludwig, dopo tante ore che lo indosso, inizia a crearmi un leggero fastidio e prurito (cosa che non mi fa Absinthe).

Tornando ai prodotti usciti di recente, abbiamo detto che si tratta di rossetti liquidi opachi venduti come no transfer, no sticky e a lunga tenuta, con una texture scorrevole, che non va a seccare troppo le labbra, grazie anche alla presenza di burro di karitè al loro interno.

Le colorazioni disponibili, per ora, sono 14:

  
Vanilla Queen - un nude rosato chiaro, che probabilmente è il nude perfetto delle chiarissime.
Sweet Gravity - marroncino rosato caldo, il nude per eccellenza, quello che sta bene alle chiare e anche alle olivastre. Per intenderci, un po' sulla scia di Celebrity Skin di Jeffree Star.
Middle Karma - un marroncino che vira al caramello, piuttosto particolare, senza accenni di rosa, il nude non banale per le carnagioni medio/scure. Un po' sulla riga di Mou di Mulac.
Roses - un bel punto di rosa antico caldo, un tocco primaverile per le labbra. Io l'ho confrontato con la Lip varnish n.3 di Kost e, seppure la concentrazione di pigmento è diversa, come colorazione stiamo lì.
Grande Amore - Rosso pescato e rosato, un colore particolare, non banale, che può essere considerato un "nude" più audace. Tende a cambiare da persona a persona, a chi si nota di più la componente rossiccia, a chi quella pescata... Per farvi un'idea, diciamo che rientra nel range di colori di Bumble di colourpop e di I'm shook di Jeffree Star (anche se sono comunque abbastanza diversi). L'ho confrontato con un rossetto liquido di betty make-up n.11 (quelli da 1/2 euro che si trovano al mercato...) ma è completamente diverso sulle labbra, quest'ultimo è più rosso mattone.
Stronger - un color nocciola a base grigia con una punta di malva, desaturato e particolarissimo. Per farvi un'idea, si avvicina moltissimo alla lip stain n.21 Pretty Beige di Sephora.
Kernel - bordeaux intenso, un rifacimento in versione liquida del Diva Crime omonimo. Come colore, stiamo sulla scia di Rudolph di Mulac, Tulle di Colourpop e della lip stain di Sephora in Burnt Sienna n.24.
Five o' clock - un vero e proprio fucsia caldo con una nota di rosso, acceso ma non eccessivamente fluo. Risulta meno fluo e rosa rispetto a Sentimental di The Balm. Stiamo sul range di colori di All Fired Up di Mac e Masochist di Jeffree Star.
Rumors - rosso profondo e scuro. Sulle sfumature di Dance with me di Mac.
Unspoken - rosso rubino scuro, probabilmente quello che sta dando maggiori problemi. Macchia moltissimo, almeno dallo swatch e da quello che ho potuto vedere dalle altre ragazze e, in quanto tonalità scura, non ha un'asciugatura rapida anzi, per molte rimane sempre umido. Per quanto riguarda la disomogeneità, tende ad esserlo, per alcune, nei limiti, c'è di molto peggio in giro. Per quanto riguarda il colore, è un po'alla Bloodmoon di Lime Crime.
Coco - un vero e proprio marrone scurissimo, un cioccolato fondente. 
Narcotic - blu di prussia, verde petrolio, ottanio scuro, davvero inusuale e unico.
Cotton - azzurro carta da zucchero, a differenza degli altri, contiene dei micro brillantini. Un colore che starebbe bene solo a Puffetta. Molto scherzoso e audace, personalmente credo sia importabile e adatto solo a trucchi particolari.
Black champagne - nero, ma non super super nero, ha qualcosa di blu nel fondo. Simile alla lip stain n.28 Night Bird di Sephora.


Questa collezione risente la mancanza di alcune tonalità che vadano sul viola e che sarebbero state molto più gradite rispetto, magari, a Cotton.
Ovviamente gli swatches del sito sono affidabili quanto le foto dei vestiti che trovate su Aliexpress.
Ma questo è un discorso che vale per tutte le case cosmetiche, photoshop a non finire che compromette la reale tonalità di colore che prendiamo in considerazione.
Ho swatchato tutte le tonalità in profumeria (anzi, bioprofumeria... Nonostante dagli inci si evince che non sono bio, per la grande richiesta, alcune bioprofumerie hanno comunque deciso di rivenderle). Dopo un'ora ho fatto la prova smudge, se per le tonalità classiche è andata bene, per quelle scure tipo unspoken e narcotic non posso dire lo stesso. Risultavano ancora piuttosto umide e quindi hanno sbavato.
Come già detto, sappiamo dell'esistenza di questi prodotti da ben 1 anno e mezzo, un tempo assurdo, soprattutto per Nabla che ci ha sempre abituati a collezioni "sorpresa". Cosa che preferisco di gran lunga. Stare così tanto tempo ad aspettare un prodotto che, negli ultimi due mesi, è stato massicciamente pubblicizzato sui social, è abbastanza frustrante e anche scocciante.
Si è creato un hype immenso, aspettative a mille, anche perché, prima del lancio, diciamo che sono stati fatti dei confronti con altri marchi che potevano benissimo essere risparmiati. Questa tipologia di confronto, meglio farlo fare ai clienti e non a chi realizza e cura il prodotto perché, sembrerà scontato, ma è quasi ovvio che i TUOI prodotti saranno i TUOI preferiti.
Inoltre penso che se qualcuno non si sta trovando bene con questa formula di rossetto liquido, a prescindere da tutto il lavoro e la qualità delle materie prime usate, bisogna saper accettare le critiche, soprattutto da parte di quelle persone alle quali mandate i prodotti per farli TESTARE. Se volete pubblicità, quella classica, pagate degli attori/testimonial e ve la fate fare (cosa che è stata fatta sfruttando sempre youtube e l'aurea della "youtuber che consiglia i prodotti che ha provato", nonostante la presenza di un rapporto di lavoro pubblicitario).
In quanto blogger e youtuber, molte ragazze cercano di non svendersi per dei prodotti, in modo da non perdere credibilità con i propri follower.
Ovviamente bisogna saper rispondere bene alle critiche, fare buon viso a cattivo gioco, c'è chi sa come funziona e chi no... 

Detto ciò, passiamo al rossetto liquido da me acquistato.
Io, tra tutte, ho deciso di prendere Grande Amore, un colore che non ho assolutamente e che mi ha colpito fin da subito. 


Il prodotto si presenta all'interno di un packaging STUPENDO, curatissimo, particolare e mai visto. Il flaconcino è come incastonato all'interno di questo cofanetto in cartoncino decorato da una miriade di costellazioni argentate e oro rosa, su sfondo nero opaco soft touch. Racchiuso da un involucro di plastica semi-rigida con apertura a scorrimento. Dietro trovate l'inci, il sito del marchio e il nome del prodotto sul codice EAN.



Il flaconcino è costituito da un tubetto di plastica opaca sormontato da un tappo oro rosa specchiato, capo di un applicatore di media lunghezza, maneggevole, piccolo, preciso e poco spugnoso.


L'applicatore mi piace moltissimo perché, essendo quasi appuntito, permette di contornare benissimo le labbra.
La stesura è semplice, il prodotto risulta coprente sin da subito, non c'è bisogno di stratificarlo.
Io l'ho applicato con una sola passata e mezza ossia un prelevamento di prodotto con lo scovolino per fare tutte le labbra e, un altro pochino, per rifinire.
Ho provato anche con una sola passata sempre inteso come un solo prelevamento di prodotto per tutta la bocca (di solito se ne fa una per il labbro superiore e una per quello inferiore). Questo perché il prodotto è davvero molto concentrato e pigmentato, quindi bisogna dosarlo per bene e, in effetti, ne basta pochissimo per completare il tutto.
La consistenza è fluida, un mix tra cremoso e liquido, non li ho trovati eccessivamente liquidi sinceramente, anche perché, essendo belli coprenti, sembra quasi che il pigmento faccia "corpo" dando più densità al prodotto.

Grande Amore by Nabla Cosmetics, appena applicato.

Il tempo di asciugatura è di circa 3/4 minuti, quindi abbastanza lungo.
Una volta che si è seccato, la prova no transfer viene superata con un buono/distinto. Agli inizi non viene rilasciata nessuna traccia, al massimo un paio di granelli. Dopo un po' di ore, il rilascio avviene da parte dei bordi delle labbra, sempre in maniera molto leggera. 

Prova no transfer di Grande Amore dopo sei ore.

Dopo aver mangiato, soprattutto se viene a contatto con sostanze oleose, la secchezza della tinta viene contrastata, l'olio scioglie il prodotto che diventa più cremoso e quindi, se non si hanno le labbra asciutte, diventa transfer.


Se strofinate col dito le labbra, abbiamo un lieve rilascio ma... In effetti... Perché dovrei strofinarmi le labbra indossando un rossetto? xD Diciamo che queste "prove" servono per mettere a ferro e fuoco il prodotto e vedere comunque come se la cava in condizioni "estreme". Ma, ovviamente, non servono a niente a conti fatti.
Su di me, infatti, il prodotto non sborda e non si disperde sul mio viso come una nebulosa nell'universo.
Sulle labbra si sente la presenza del rossetto, ma non risultano appiccicose, dopo circa 5 ore il comfort viene meno e si iniziano a sentire le labbra secche. Un tempo ragionevolmente lungo per un difetto di questo tipo.

Ho piacevolmente notato che, nonostante il cibo anche discretamente unto e umidiccio, il rossetto ha retto molto bene, sbiadendosi leggermente all'interno del labbro superiore. 
Quando bevo acqua o caffè, sul bicchiere/tazzina ho notato che vengono rilasciati piccolissime residui (tipo microgranuli), soprattutto da parte degli angoli della bocca, che è di solito la zona ove si deposita più prodotto.
Queste sono solo PRIMISSIME IMPRESSIONI, di un prodotto che ho usato solo due volte che tutt'ora sto indossando e di cui vi aggiornerò più in là, dopo varie prove.
Per il momento, posso dire che mi sta piacendo. Nulla di meno rispetto ad altri rossetti liquidi di fascia medio e/o alta che ho provato, anzi (Stila, The Balm, Mulac, Molly Cosmetics, Evagarden, Nyx, Itstyle...).
AGGIORNAMENTO AL 22/05/2018: Dopo oltre un anno e dopo aver provato e riprovato questo prodotto, oltre ad aver acquistato una seconda colorazione (Broadway, uscita con la collezione natalizia), posso dire che il Dreamy Matte liquid lipstick in Grande Amore è uno dei miei preferiti in assoluto ed anche quello che mi resiste meglio ai pasti, tenuta TOP!. Broadway pure se la cava egregiamente ma lo trovo leggermente meno resistente.

La quantità di prodotto contenuta in ogni flaconcino è di soli 3 ml (giustificata magari dal fatto che ne basta davvero poco) - circa 4.97 euro per ogni ml di prodotto.

Facendo un confronto con i rossetti liquidi in circolazione, constatiamo che la media è di 5/6 ml di prodotto a flacone.

Esempi:
Un velour liquid lipstick di Jeffree Star contiene 5.6 g di prodotto per 19 euro - 3.39 euro per ogni ml di prodotto.
Un liquid matte di Huda Beauty contiene 5 ml di prodotto per 21.95 euro - circa 4.39 euro per ogni ml.
Un everlasting Liquid Lipstick di Kat Von D ha 6.6 ml di prodotto per 19.90 euro - circa 3 euro per ogni ml.
Uno stay All day matte di Stila Cosmetics contiene 3 ml di prodotto per 22 euro - 7.33 euro per ogni ml.
Un liquid Lipstick di Anastasia Beverly Hills contiene 3.2 ml di prodotto per 23.50 euro  - 7.34 euro per ogni ml.
Un velet Ink di Mulac Cosmetics contiene 8 ml di prodotto per 14.90 euro -  circa 1.86 euro per ogni ml.
Un melted matte di Too Faced contiene 7 ml di prodotto per 22 euro - circa 3.14 euro per ogni ml.
Un lip stain di Sephora contiene 5 ml di prodotto per 10.90 euro - 2.18 euro per ogni ml.
Un meet Matte Hughes di The Balm Cosmetics contiene 7.4 ml di prodotto per 18 euro - 2.43 euro per ogni ml.
Un retromatte liquid lipcolour di Mac Cosmetics - contiene 5 ml di prodotto per 24 euro - 4.80 euro per ogni ml di prodotto.
Un matte velvetines di Lime Crime contiene 2.6 ml di prodotto per 21 euro - circa 8 euro per ogni ml.
Un Hydra matte Liquid Lipstick di Gerard Cosmetics contiene 1.75 ml di prodotto per 13.40 euro - circa 7.65 euro per ogni ml.
Un tarteist creamy matte lip paint di Tarte Cosmetics - contiene 5.6 ml di prodotto per 19 euro - 3.39 euro per ogni ml.
Un lip lingerie di Nyx Cosmetics contiene 4 ml di prodotto per 8.80 euro - 2.20 euro per ogni ml.
Un Liquid mat Irresistible Lips di It Style make up contiene 7 ml di prodotto per 9.95 euro - 1,42 euro per ogni ml.
Un Long lasting liquid lipstick di Wycon - contiene 7 ml di prodotto per 6.90 euro - 0.98 euro per ogni ml.
Un Matte salvation velvet liquid lacquer di Makeup Revolution contiene 2 ml di prodotto per 3.79 euro - circa 1.89 euro per ogni ml.

Come si può vedere, il prodotto di Nabla si pone tra i più costosi per quanto riguarda il rapporto quantità/prezzo ma non è sicuramente esagerato rispetto ad altri... Anche se c'è da dire che 14.90 euro di prodotto Mulac equivalgono a circa 40 euro di prodotto Nabla... xD. L'azienda, però, ci tiene a sottolineare di aver usato materie prime di altissima qualità (penso sia una cosa che dovrebbe essere scontata, anche per le altre aziende che vendono il prodotto a una certa cifra).
Per non parlare degli altri marchi citati che hanno un prezzo ancor più elevato...
Tutto sommato, siamo in una fascia medio/alta, per un prodotto che, seppure con ottime basi e premesse, non è perfetto, esattamente come tutti gli altri dei vari marchi presenti sul mercato.
Non esiste il rossetto perfetto, esiste il rossetto perfetto PER ME, è tutto piuttosto soggettivo. Ovvio, le percentuali di persone con cui si trovano bene/male tendono ad influire sulla scelta del consumatore e sono testimonianze della reale riuscita del prodotto.
Più la formula funziona su tante persone, più sarà amato.
Per ora, sui dreamy matte di Nabla ci sono pareri abbastanza discordanti, dovuti anche al fatto che chi le ha provate per più tempo (alla fine una settimana più o meno) sono le influencer che le hanno ricevute in omaggio dall'azienda. Mi auguro che tutte o quasi tutte abbiano lasciato feedback sinceri ed onesti, ma a noi questo, poco importa, fidatevi di chi è trasparente e chiaro ma, soprattutto, fidatevi di voi stessi. Se siete davvero curiosi di provare un prodotto, acquistatelo e testatelo sulla vostra pelle.
Occhidibalocchi, come ben sapete, è sempre SINCERO e ONESTO, collaborazioni e acquisti che siano.
Qui stiamo parlando di un prodotto che ho comprato e di cui ho lasciato impressioni su instagram e anche nelle stories, in modo da mostrarvi il comportamento del cosmetico nell'arco della giornata.

Al momento sto indossando il rossetto da circa sette ore (la foto l'ho fatta circa un'ora fa, ma è ancora così), ho bevuto molto, ho preso un ginseng al bar, ho mangiato un pacchetto di crackers, ho pranzato con pane e uova (sodo e strapazzato), ieri ho pranzato con un bel piattone di pasta ben condito (stessa situazione).


Come potete vedere, è andato via solo un po' al centro anche se sulle labbra è sicuramente meno confortevole. Inumidendole con la lingua, cercando quindi di dargli un po' di idratazione con la saliva, non viene compromesso il suo voto del no transfer che, appunto, si limita a un leggerissimo rilascio sui bordi.

Vi lascio a qualche PENOSO confronto che ho potuto fare con qualche prodotto che ho in casa, giusto per farvi capire il range di colori. Anche se, gli swatches su mano che vi ho mostrato nelle due foto precedenti, sono piuttosto veritieri.








Prezzo: 14.90 euro per 3 ml di prodotto. PAO 9 mesi.

Detto ciò, nella speranza di essere stata utile, ci sentiamo presto e, per ogni dubbio, potete contattarci su instagram (vi consigliamo di seguirci lì, per vedere tutti i nostri post e aggiornamenti) o sulla nostra pagina facebook.

Grazie per aver letto questo papiro... Un bacio!



H







1 commento:

  1. Hai fatto benissimo a scrivere questo post, incarnando alla grande il mio pensiero.
    Sono curiosa di vedere la resa a lungo termine, ma solo perché mi attirava molto Cotton... nonostante francamente il comportamento dell'azienda non mi sia piaciuto e non sia convinta di voler dare i miei soldi a loro per così poco prodotto. Per non parlare del fatto che questi "ingredienti pregiati e innovativi" nient'altro sono che siliconi. Mi sembra un po' una presa in giro... comunque davvero aspetto di sapere cosa ne pensa chi apprezzo e ritengo onesto per valutare o meno l'acquisto di Cotton.

    RispondiElimina