venerdì 23 settembre 2016

Recensione Prodotti By "Cocofina"



Il Cocco

Un frutto esotico, fresco e gustoso, ricco di sali minerali (potassio, zinco, ferro, fosforo...), vitamine (del gruppo B, C,E,K,J...), grassi, infatti la sua polpa è molto calorica (100 g di cocco apportano 364 calorie), per cui è un alimento molto energetico.
Il consumo di cocco è un vero toccasana per l'intero organismo: aiuta l'apparato digerente, il sistema immunitario, il fegato, le ossa e il cervello.
Dal cocco vengono tratti numerosi singoli alimenti quali l'acqua di cocco, la polpa di cocco, il latte di cocco, l'olio di cocco, il nettare di cocco...
Ognuno di questi alimenti ha molteplici funzioni sia in ambito culinario che in ambito cosmetico.
Un'azienda che ha fatto di questo alimento l'ingrediente principale dei suoi molteplici prodotti è CocofinaCoconut, la quale seleziona le noci di cocco migliori in tutto il mondo, per gusto e qualità.

Noi abbiamo avuto il piacere di testare:

Acqua di Cocco


1 brick da 1 l e due brick da 200 ml.


H:Una volta assaggiai l'acqua di cocco e mi fece letteralmente schifo. Pur essendo confezionata, era una di quelle pure al 100% ma aveva un sapore davvero strano... Per cui non ho più voluto comprarla. Quando abbiamo ricevuto questa qui di Cocofina, con coraggio, l'ho assaggiata e il sapore era molto diverso rispetto a quella che provai! Sicuramente non è tra le mie bevande preferite, ma questa versione è molto più bevibile, non so da cosa dipenda... Anche questa è acqua di cocco pura al 100%. L'ho anche usata per un frullato nutriente e dissetante.


Ho frullato una banana fredda di frigo con un brick di 200 ml di questa acqua (sempre freddissima), ho aggiungo una spolverata di cacao amaro e scaglie di cocco. Semplice ma buonissimo! Una merenda gustosa e salutare.


K: Visto la brutta esperienza, H mi ha dato la confezione da 1lt, che a casa mia è durata mezza giornata. Complice il caldo, la bevanda fresca e dissetante…ma è piaciuta a tutti! Mio fratello soprattutto ha quasi finito il brick! Io ne ho bevuto circa un bicchiere, era buona ma non mi ha fatto impazzire.. Non ho avuto tempo di utilizzarla in altri modi…:’D

Snack: Coconut&Date – Coconut&Cocoa- Coconut&Macaroon





H: Ho assaggiato solo gli snack al cocco e datteri e al cocco e cacao, in quanto quello all'avena ci ha pensato qualcun altro a mangiarselo...T.T
Comunque, quelle che ho provato io sono barrette composte al 99% di uvetta. Quella con l'incarto rosso contiene datteri per il 28% mentre quella con l'incarto nero contiene pennini di cacao per un 4% e polvere di cacao per 1%. In entrambe il cocco è contenuto per una percentuale del 28% circa.
La consistenza è abbastanza morbida e si masticano facilmente, non sono di quelle che si sciolgono o spappolano, ma si presentano belle compatte. Sicuramente il sapore predominante è quello dell'uvetta, il cocco si sente a malapena così come l'ingrediente associato. A me, non sono dispiaciute anzi... Le ho trovate piuttosto buone, ma dovete anche apprezzare l'uvetta.
Sono particolarmente indicate per il pre-workout, essendo particolarmente energetiche ma anche salutari, dato che sono prive di conservanti artificiali.





K: io ho assaggiato, con l’aiuto del mio ragazzo e di mio fratello, tutte e tre le barrette. Bocciate quella con incarto rosso e quella con incarto marrone, poiché odio i datteri e l’uvetta, mentre sono state molto apprezzate da mio fratello. 
Invece ho adorato quella con incarto beige, odore fantastico ed ottimo sapore! Il cocco, al contrario delle altre, si sente, infatti è presente nel 41%. La consistenza è diversa dalle altre, è molto più morbida si spappola facilmente. Questa la promuovo a pieni voti!

Cococonut Gift Pack



Un comodissimo set composto da:



  • Olio di Cocco organico puro pressato a freddo. Texture leggera e dolce aroma derivato dalle noci di cocco altamente selezionate.

  • Nettare di Cocco, tratto dalla linfa dei fiori di cocco, può essere usato come sostituto dello zucchero.

  • Burro di Cocco, prodotto dalla macinazione della polpa di cocco e non contiene altro che 100% cocco biologico. Ha un alto contenuto di acido laurico, proprietà antivirali e antibatteriche.


H: l'olio di cocco è uno dei nostri alleati fondamentali, lo usiamo in cucina ma soprattutto in cosmesi, come componente idratante nei nostri scub e in particolar modo come impacco per i nostri capelli ricci. L'olio di cocco, infatti, è un potente idratante, aiuta a contrastare il crespo, la secchezza e i capelli sfibrati, donando un tocco di morbidezza e lucentezza. Questo, a differenza di altri, profuma moltissimo di cocco! Quindi è come se fosse un olio aromatizzato che aiuta a dare profumo e sapore alle nostre ricette.

Il nettare di cocco ha un sapore tutto suo, particolarmente strano, non ricorda il cocco (al massimo un po' la liquirizia). Si presenta di un colore brunastro, e una texture un po' viscosa. Lo uso spesso per aromatizzare il tè, ma anche nei dolci, sempre in piccole quantità però. Si tratta comunque di un dolcificante naturale che, pur essendo molto calorico, presenta un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero bianco, quindi può essere un ottimo sostituto per soggetti diabetici e per gli obesi. Essendo tratto semplicemente dai fiori della pianta di cocco, è ottimo anche per chi segue una dieta vegana, così come tutti gli ingredienti di cui stiamo parlando in questo post.


Il burro di cocco pure è stata una piacevole scoperta. Si presenta bianco e trasparente perchè ha due texture, a seconda delle temperature. Non essendovi conservanti all'interno di questo prodotto, la parte solida si separa da quella liquida, mentre se lo conservate in frigo, diventa molto duro.
Profuma di cocco e sa semplicemente di cocco, si scioglie in bocca. Davvero buono, ricco di fibre e di grassi (è moooolto calorico) ed è un ottimo sostituto per il classico burro animale, conferendo un leggero aroma di cocco ai vostri dolci.
L'ho usato sia liquido che a scaglie, per decorare dolci, frullati, pancakes...


Ho usato tutti e tre questi prodotti per realizzare una ciambella che è venuta morbidissima, profumata e gustosa.

Questa la ricetta della mia ciambella al cocco:


-3 uova
-180 g di zucchero
-1 cucchiaio di nettare di cocco
-50 ml di olio di semi di mais
-50 ml di olio di cocco
-50 g di burro di cocco
-200 ml di latte
 rmale e 100 di farina di cocco per intensificare l'aroma)
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina (o un cucchiaino di vaniglia).

K: Ci siamo divise questo gift pack, poiché entrambe eravamo molto curiose del burro e del nettare.
L’olio di cocco lo utilizziamo praticamente sempre, tra maschere per capelli, styling e cucina asiatica, ma questo olio è più particolare. Ha un odore forte di cocco, cosa che non ho mai riscontrato negli altri utilizzati e mi piace molto! L’ho utilizzato come sostituto del classico olio di oliva, sia in piatti salati che dolci, e lo approvo!


Il nettare si presenta quasi come lo sciroppo d’acero, ma ha un sapore molto particolare. Non sa di cocco e non è un dolce stucchevole, al contrario di quello che si può pensare. L’ho utilizzato soprattutto sui pancake e mi è piaciuto! Ogni tanto lo utilizza anche mio fratello come sostitutivo dello zucchero. Svolge il suo lavoro egregiamente, anche il quel caso.


Il burro di cocco è stato una fantastica scoperta! Più leggero del burro tradizionale, ottimo a colazione e come decorazione di qualche dolce (a scaglie). Sa di cocco, è un sapore buono e nuovo! Non me lo sarei mai aspettato, ma al contrario del solito burro/margarina, mi piace! 


Ho utilizzato tutti e tre gli elementi per prepare dei pancake, qui di seguito la ricetta(con foto!).

I miei Pancake:


-150 gr di farina
-200ml di acqua
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-50 gr di zucchero
-1 cucchiaio di olio di cocco.
Nella padella fate sciogliere un piccolo pezzo di burro di cocco e cuocete tutti i pancake (circa 10). Serviteli accompagnati da nettare di cocco e scagliette di burro di cocco(conservato in frigo).

Che dire...Questi prodotti racchiudono l'essenza del cocco, buonissimo frutto succoso che in cucina dà quel tocco esotico in più ai nostri piatti.
Tanto vero che, grazie a molti dei loro prodotti, Cocofina Coconut è riuscita ad accreditarsi numerose stelle nei Great Taste Awards, dal 2013 ad oggi.   

Ringraziamo ancora una volta l'azienda per averci mandato questi prodotti e vi lasciamo i loro social.

-H&K                     

3 commenti: